Marocco escursionismo

Libri esaustivi sull'escusionismo e i trekking in Marocco:
Montagnes du Maroc (Toubkal, Mgoun, Siroua, Sahro) - Galley - Ed Olizane
Senderismo y naturaleza en el parque nacional de talassemtane (Rif) - Benavante
La Haut Atlas Central (Mgoun) - Fougerolles
Moroccan High Atlas (Toubkal) - Clark - Cicerone
Climbing in the Moroccan Anti Atlas (Anti Atlante) - Davies - Cicerone

Intorno a Tanger

Pont de Dieu
dal parcheggio di Akchour, E, disl. 350m

Informazioni:
Bella e classicissima escursione che porta all'impressionante Ponte di Dio, un ponte naturale 500 metri sopra il fiume Farda.
Esistono diverse varianti: la classica è un andata e ritorno per il sentiero sulla sinistra orografica che porta al ponte (più ripido ma più corto, disl 200m), altrimenti si puo ritornare per un sentiero sulla destra orografica (un po' più lungo, disl 350m), oppure si puo arrivare sotto al ponte percorrendo il letto del fiume (consiglibile in estate con tuta in neoprene da torrentismo, 2km, disl 110m).
Dal parcheggio (q. 390m) non attraversare il ponte ma fiancheggire la parete rocciosa sulla destra, a questo punto il sentiero piega nella valle a destra seguendo il fiume Farda che ritroviamo sulla sinistra. Passato un piccolo bar il sentiero sale ripido zigzagando nella foresta. A questo punto il sentiero si fa pianeggiante e raggiungiamo il punto più alto (580m) da dove si vede il ponte. Scendere al ponte in leggera discesa (550m). A questo punto si puo ritornare indietro o continuare dopo il ponte. Il sentiero sale ancora fino a quota 700m e permette di godere di un migliore panorama anche se il terreno è più arido. Scendere sulla costa in direzione NW nella valle del fiume Kelaa. Attraversare facilmente il fiume e scendere verso sinistra al parcheggio.



Cascate del Kelaa
dal parcheggio di Akchour, E, disl. 320m

Informazioni:
Escursione molto piacevole che percorre il corso del torrente Kelaa dentro una foresta con possibilità di bagnarsi nelle pozze d'acqua e di incontrare colonie di macachi.
Dal parcheggio (q. 390m) attraversare il ponte e seguire il sentiero seguendo il fiume Kelaa che ritroviamo sulla destra. Le prime cascate si trovano dopo 1 h di cammino. Da qui il sentiero incrocia il fiume diverse volte fino a terminare dopo 2 h dall'inizio ad un prato. Ancora 45 min sul lato sinistro orografico del fiume e si arriva alla cascata più grande, possibilità di bagnarsi. Ritorno: lo stesso sentiero.




Intorno a Casablanca

Non sono sicuramente posti consigliati per chi viene a visitare il Marocco ma per chi abita a Casablanca sono delle buone destinazioni per passare una domenica
Per trovare compagni e per più di informazioni per le escursioni cliccate qui: CAF di Casablanca

Barrage Al Massira
da Douar Oulad, E, disl. 660m

Informazioni: vedi traccia GPS
Escursione non lontano da Casablanca intorno al lago artificiale di Al Massira. Conviene in primavera per godere almeno di qualche colore di fiori.
Dal villaggio di Douar Oulad, andare verso la cresta in direzione S. Arrivati in alto (panorama a 360°) seguire la cresta verso E. Arrivati alla fine ma è possibile ad ogni momento, scendre verso N in direzione della diga per ritornare su una strada carrozzabile che riporta al villaggio.



Dune di Azzemour
da Azzemour, E, disl. -

Informazioni: escursione facile organizzata dal CAF sulle dune e ritorno dalla spiaggia.15 Km in totale.C'erano anche i muli con i carretti per far divertire i più piccoli.
Si parte qualche km prima di Azzemour e si fa il giro delle dune.




Intorno ad Agadir

Vallée du Paradis
da Tizgui, E, disl. -300m

Informazioni:facile e piacevole escursione. Si scende per circa 5 km su sentiero che segue il fiume fino ad arrivare alle pozze che hanno dato il nome Vallée du Paradis (in berbero si chiama Tagherat Anekrim)
5 km prima del bivio per Tizgui, poco prima dell'Hotel Panoramique, scendere nel letto del fiume per terreno ripido. Risalire dall'altra parte della sponda (sx orografica) e prendere il sentiero che percrre la valle. Seguirlo fino alla fine ove arriva a delle magnifiche pozze d'acqua, peccato affollate spesso di gente.



Giro degli Agadir
da Amtoudi, E, disl. 200m

Informazioni: escursione che permette di collegare i due agadir di Id Issa e di Amellouy attraverso un percorso circolare molto panoramico e deserto. Unica difficoltà l'orientamento.
Da Amtoudi si sale all' agadir di Id Issa per comodo sentiero in 45 min. Dall'entrata dell'agadir parte una piccola traccia verso l'interno lasciandosi l'agadir alle spalle. Qui è preferibile seguire la traccia piuttosto che fare come noi che abbiamo cercato di tagliare in direzione E. Infatti il sentiero aggira le valli che separano la discesa verso Amellouy, mentre tagliando occorre salire e scendere ogni volta su terreno non segnato. Il sentiero quindi comincia a piegare verso destra in direzione di una valletta che scende. Attraverso una cengia sulla sinistra orografica si scende infine all'agadir. Da Amellouy si scende al paese e in 30 min si arriva ad Amtoudi (totale 5 km circa). Con la visita dei due agadir contate una giornata.


 

Guelta di Amtoudi, giro ad anello
da Amtoudi, EE, disl. 200m

Informazioni: escursione molto panoramica e solitaria ad anello per arrivare dall'alto alla Guelta, delle piscine naturali alimentate da acqua sorgiva, e ritornare per il letto del fiume. L'intero percorso non è tracciato, si richiede quindi un po' di capacità di orientamento. La discesa alle sorgenti si effettua su terreno friabile e ripido.
Da Amtoudi si sale  dietro l'Auberge On dirait le sud per terreno friabile fino a raggiungere una cengia che sale lungo la parete e finisce attraverso una strettoia sul lato destro di una valletta molto suggestiva, dove ogni tanto deve raccogliere l'acqua che viene dal plateau sommitale. Qui è visibile sopra a sinistra delle rovine di un altro agadir. Appena possibile guadagnare il lato sinistro (salendo) della valletta e salire per tratti di arrampicata facile (I) lungo la costola della cresta. Questa porta presto al plateau sommitale (45 min). Da questo punto seguire il bordo del canyon, il sentiero diventa molto panoramico avendo il canyon e l'agadie Amellouy sulla sinistra. Continuare lungo il bordo, il canyon gira a destra, qui è visibile una piccola traccia. Ad un certo punto sotto nel canyon si vedono le piscine (1h30), continuare dritto fino a quando (1h45) il sentiero piega a sinistra e vedete dei pendii ripidi (ma percorribili). Scendete a questo punto come meglio potete fino alla fine del canyon e ritornate verso sinistra per raggiungere le piscine (2h10). Qui non troverete nessuno perchè tutti arrivano alle piscine dal basso fermandosi alle prime pozze. Il posto è popolato di rapaci e rondini. Il bagno è d'obbligo ! Per il ritorno stare sulla riva destra, un sentiero segnalato conduce ad Amtoudi.



Alto Atlante - Medio Atlante - Anti Atlante

Vedi itinerari nelle rubriche "Scialpinismo in Marocco" e "Alpinismo in Marocco"