Alpi Graie

 

Plan Praz
da La Theraz, La Thuile (AO), E, disl. 300 m ***

Informazioni: Bella escursione facile sempre su sentiero ben battuto, esposta ad ovest (tenerne conto per la luce) e per la maggior parte all'ombra (punto debole ma perfetto se fa caldo). Molti lamponi e mirtilli. A Plan Praz ampio prato dove far giocare i bambini e veduta sul Monte Bianco.


 

 

Lago di Arpy
da Jaccod, Morgex (AO), E, disl. 300 m ***

Informazioni: Escursione facile adatta a chi ha bambini. Poco dislivello e laghetto idilliaco anche se un po' frequentato d'estate. Anche perchè partendo dal Colle San Carlo il dislivello si riduce a 100 m percorrendo una strada quasi pianeggiante.


 

 

Punta Rossa della Grivola
da Cogne (AO), E, disl. 2100 m ***

Informazioni: Escursione molto bella sia per i panorami che per la moltitudine di animali che si possono avvistare. Da Cogne prendere il sentiero faticoso   che sale nella Valle Pousset fino al colle Pousset dove abbiamo bivaccato. La valle è piena di marmotte e stambecchi .  Saliti poi alla Punta Rossa per la cresta rocciosa . Bella la vista sul ghiacciaio sottostante, Discesa per il Colle della Rossa e poi al rif. Vittorio Sella, pieno di gente

 

 

Giro dei Laghi del Monte Avic
da Champdepraz (AO), E, disl. 1550 m ***

Informazioni: Il Parco del Monte Avic è sicuramente un posto che merita di essere visitato, possibilmente allontanandosi dai percorsi battuti.  Arrivati a Champdepraz (AO) siamo partiti da La Volla per la Valle del Lago Gelato alle 6 di pomeriggio per sfuggire alla calura milanese. Dopo una notte passata alla belle etoile ci siamo risvegliati con un tappeto di nuvole rosa sotto di noi. E' stato uno dei momenti più magici che ho mai passato. Uno stambecco era con noi. Il giorno dopo abbiamo fatto un giro per il Lago Gelato, il Gran Lago e il Lago Cornuto, anche se ad agosto sono un po' pieni di gente.


 

Rifugio Dondena
da Dondena, Valle di Champorcher (AO), T, disl. 100 m **

Informazioni: Gita facile per bambini. A Dondena s arriva con qualche km di strada sterrata da Champorcher. Al Rifugio sono solo 100 m di dislivello scarsi ma si può allungare il percorso liberamente fino ad arrivare al Lac Miserin (500m di dislivello) su strada sterrata (no auto).