Alpi dei Tauri Occidentali

Bibliografia:
F. Karger - Eisklettern in Oberkarnten - Ed. Neumann

Alti Tauri

Maltatal

Situata nella Carinzia occidentale a pochi km da Spittal nel gruppo dell'Ankogel, la valle è molto ricca di cascate medio corte su difficoltà che vanno dal 2 al 7 con possibilità, volendo, di esibirsi su tiri di misto...per chi ne ha.
Noi abbiamo alloggiato in una simpatica pensione gestita da Klaus, una guida locale che oltre a fornire notizie sulle condizioni, offre la possibilità di provare diversi materiali.
In 11 scalmanati ci siamo installati per 1 settimana a inizio febbraio grazie all'organizzazione della Torta Travel (non cercatela su internet, è un'agenzia solo per amici) e ci siamo divertiti un sacco.


 

 

Columbus (I, 4-5), 50m***

Informazioni:
Palestra di ghiaccio con diversi monotiri dal 3+ al 7- . Accesso doppia dagli alberi sul ciglio della strada


 

Superfeucht, TD+ (III, 4/4+), 140m***

Informazioni:
Cascata situata nei pressi della Gasthaus Hochbrucke, 20 minuti di avvicinamento, offre un bel canale di accesso che porta ad un piccolo anfiteatro con diverse possibilità di salita, più facili a dx (4 / 4+), meno a sx (4+ / 5). Esp. Nord, base cascata 1300m.
L1 nel canale, 3+, 30m, sosta a spit a sx
L2 proseguire sul pendio e sostare a dx su ghiaccio per fare il settore di dx o a sx su spit per fare le candele a sx, 3, 40m
L3 a dx tiro continuo su ghiaccio compatto, con candelina finale, 4, 50m
L3 a sx tiro continuo nella prima parte e verticale a cavolfiori, delicato poi + facile, 4+, 40m


 

Wintasun, TD+ (III, 4+), 160m***

Informazioni:
Cascata situata nei pressi della Gasthaus Hochbrucke, 20 minuti di avvicinamento, offre 2 tiri molto belli. Esp. Nord, base cascata 1300m.
L1 su placca, poco ghiaccio, 3+, 50m, sosta su albero a dx
L2 tiro chiave verticale all'inizio per 15m poi più facile, 4+, 55m, sosta su spit a dx
L3 bel tiro continuo su placca larga e ricca di varianti, 3+, 50m, sosta su cespugli a sx


 

Kathedrale, ED- (III, 5), 300m****

Informazioni:
Cascata molto bella situata nei pressi della Gasthaus Hochbrucke, 30 minuti di avvicinamento, offre un tiro spettacolare verticale. Esp. Nord, base cascata 1300m.
L1 nel canale su rislati verticali, 3, 60m sosta su ghiaccio (meglio forse spezzarlo in due tiri)
L2 tiro di collegamento con attacco finale dello zoccolo (5m) su ghiaccio vuoto e inconsistente, 60m, sosta nella grotta su candele/spit
L3 tiro chiave. Spostarsi a sx delicatamente poi 30m continui su ghiaccio verticale, possibilità di spaccare in diedro, 5, 50m, sosta su albero a dx.
Discesa in doppia sulla sx or.


 

Vorderer Maralmfall, D+ (II,3+), 70m**

Informazioni:
Cascata situata oltre la prima galleria, molto vicina alla strada. Breve con diverse possibilità di salita (3 se attraverso la rampa, 3+/4 se diretta) anche in moulinette (5). Esp. Sud, Base cascata a 1350m.
L1 tiro continuo su pendenze sugli 80-85°, diff. 3+/4 a seconda dello stato del ghiaccio. Noi l'abbiamo trovata molto scalinata. 50m sosta su ghiaccio
L2 facile, 2.  20m, sosta su albero sulla dx orografica.
Calata di 50 m alla base


 

 

Mallnitz

Situata nella Carinzia occidentale tra Spittal e Lienz nel gruppo dell'Ankogel, la valle è molto più selvaggia della Maltatal. Le cascate sono raggiungibili dopo una camminata da 45 min a 2h sul fondo valle che risulta chiuso all'accesso delle auto. Noi ci siamo andati in perlustrazione dopo una forte nevicata e devo dire che l'ambiente diventa un po' pericoloso per le valanghe, ma è veramente suggestivo.